Imbrecciata un classico Umbro

il

 Eccomi nuovamente a voi con una ricetta classica della stupenda regione Umbra   

“IMBRECCIATA”  

prende nome da ‘breccia’, ghiaia, con evidentemente riferimento alla varia granulometria dei suoi ingredienti, legumi e cereali.

imbrecciata1

Farro 120 gr
Ceci 100 gr
Fagioli 120 gr
Grano 70 gr
Orzo 50 gr
1 mazzetto aromatico
1 spicchio di aglio
100 gr di grasso di prosciutto o lardo stagionato
2 0 3 pomodori ramati
100 gr di cipolla
70 gr di sedano
30 gr di carote
Pane raffermo
Cuocere separatamente i legumi ed i cereali precedentemente messi in ammollo
Fare un soffritto con cipolla sedano, carota , maggiorana , peperoncino e volendo una fetta di lardo o il grasso di prosciutto, il mazzetto aromatico
Unire i pomodori e i legumi aggiungendo se necessario del brodo vegetale, fare cuocere per 15 minuti.
Servire con il pane raffermo tostato, olio extra vergine e pepe nero macinato

Buon Appetito e ricordate prima di accendere i Fuochi accendete la Musica

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. VinVivendo ha detto:

    L’ha ribloggato su VinVivendo e ha commentato:

    ogni tanto visitate il blog PuntoGio

    "Mi piace"

  2. Guido Sperandio ha detto:

    Bravo! La vecchia onesta cucina italiana paesana e… sana! (c’è pure la rima)

    "Mi piace"

    1. VinVivendo ha detto:

      quando ce vo ce vo

      "Mi piace"

  3. manu ha detto:

    è un piatto ottimo e genuino…non proprio estivo ma fa gola ugualmente!!

    "Mi piace"

    1. VinVivendo ha detto:

      certo non estivo ma intanto vi preparate ihihi

      Piace a 1 persona

  4. Les Vegourmandes ha detto:

    Mi spiace disturbarla, ma credo proprio abbia usato una mia foto personale dal mio blog. Si tratta della seconda. Le chiedo cortesemente di sostituirla.Grazie.

    "Mi piace"

    1. VinVivendo ha detto:

      Nessun problema chiedo scusa sarà fatto se ne ha una da darmi le sarei grato

      "Mi piace"

    1. VinVivendo ha detto:

      grazie della sua visita molto onorato

      "Mi piace"

Lascia un commento